Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA
 

Area di Attività
787
Predisposizione e allestimento degli impianti per la riproduzione (teatro e spettacoli musicali) o la registrazione del suono (riprese televisive o cinematografiche)
Allestire l'impianto e le attrezzature per la diffusione del suono (in teatro) o per la registrazione del sonoro in una ripresa audio-video (cinema, tv e eventi musicali), calibrando l'impianto rispetto alle esigenze della produzione
Per quanto concerne i criteri per la riflessione in merito alle tipologia di prova applicabili, si rileva che la prestazione può essere realizzata in condizioni controllate dal punto di vista spaziale, temporale e tecnologico, ma implica un contatto diretto con interlocutori esterni, in quanto al coordinamento di lavoro di squadra per l’allestimento degli impianti.
Per quanto riguarda la tipologia di performance, nella UC prevale una dimensione di prodotto: la valutazione infatti può essere operata sulla base dell’analisi dell’output. In questo caso si rende però necessaria una integrazione rispetto alle norme per la sicurezza (aspetti direttamente osservabili in simulazione, ma non rilevabili invece dall’analisi del solo prodotto finito).
Per quanto concerne infine il terzo criterio (visibilità), la prestazione risulta pienamente visibile, coinvolgendo in primo luogo abilità di carattere ‘operativo’, più che cognitivo.
Simulazione
-
-
Unità di competenza
577
4
1. Rilevare le caratteristiche acustiche e spaziali della scena per predisporre gli impianti
2. Stimare le dimensioni dell'impianto necessario in relazione alle caratteristiche della scena
3. Posizionare l'attrezzatura necessaria al funzionamento dell'impianto (microfoni, casse, mixer, amplificatore, registratore digitale, ecc.) rispettanto i vincoli previsti dalle norme di sicurezza
4. Programmare e organizzare il lavoro individuale e/o di squadra in modo efficace
1. Elementi di fisica e di acustica per valutare la potenza dell'impianto da allestire
2. Elementi di elettronica per assemblare le componenti e montare l'impianto
3. Normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per posizionare gli impianti
Profili di Qualificazione associati
Codice profiloDenominazione profilo 
156 Tecnico del suono